Chirurgia estetica

Chiama lo Studio

Intervento di chirurgia estetica a Patti

La chirurgia estetica è una branca chirurgica che, a differenza delle altre, come la chirurgia plastica che ha uno scopo “funzionale” e “riparativi”, in questo caso è finalizzata a migliorare o semplicemente modificare l'aspetto fisico di pazienti clinicamente sani. È anche definita chirurgia cosmetica.
Contatti

Cos'è la chirurgia estetica?

Cos’è esattamente? La domanda sembra banale e la risposta sembra scontata, ma, se facessimo questa stessa domanda a mille persone, otterremmo probabilmente risposte molto diverse fra loro, anche se in molte di esse ritroveremmo, più o meno implicitamente, un giudizio poco lusinghiero di questa disciplina.
Ramo meno nobile della chirurgia? Deriva psicologica per persone mai contente di sé stesse? Apice del culto della propria immagine e del desiderio di una eterna giovinezza? Attenzione ai giudizi troppo superficiali; come vedremo nei paragrafi successivi, appare troppo semplicistico e appunto molto superficiale condannare in toto e senza appello la chirurgia estetica, magari rifacendosi a esempi limite di scempi chirurgici. Ma prima di addentrarci nel campo “filosofico”, cerchiamo di fare chiarezza da un punto di vista più “tecnico”.


Precisazioni sulla chirurgia estetica


La prima cosa che è doveroso chiarire è che “chirurgia estetica” non è sinonimo di “chirurgia plastica”; quest’ultima infatti è un ramo della chirurgia che a sua volta comprende due grandi discipline: la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva.
La differenza sostanziale fra queste due discipline è che la prima tratta difetti, congeniti o acquisiti, della fisionomia o della forma del corpo, mentre la chirurgia ricostruttiva tratta situazioni di tipo patologico che possono essere risolte in toto o parzialmente attraverso processi di ricostruzione o di demolizione/ricostruzione e che non comportano per il paziente esborsi di tipo economico in quanto vengono effettuati a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Una precisazione importante che ci aiuta a capire meglio la distinzione fra le due discipline: nel nostro Paese, a differenza di altri, non esiste una specializzazione in chirurgia estetica, mentre esiste quella in chirurgia plastica. Un qualunque medico chirurgo (ovvero un soggetto che ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia) è per esempio sempre autorizzato a eseguire interventi di chirurgia estetica indipendentemente dal fatto che abbia o no una particolare specializzazione.
Per quanto una specializzazione possa rappresentare una garanzia in più per il paziente, non è detto che un chirurgo senza specializzazione sia meno capace di uno che tale specializzazione ce l’ha; potrebbe infatti essersi specializzato all’estero e avere ottime capacità indipendentemente dal fatto che la specializzazione non goda del riconoscimento ufficiale del nostro Paese.
Richiedi una consulenza
Icona Modulo
Richiedete maggiori informazioni 
Compila il modulo
Share by: